Tutto parte dalla vittoria limpida e meritata della Serie D in quel di Pistoia, aprile 2015.
Il Versilia 2002 questa volta non intende rinunciare a disputare la categoria superiore e così, sotto la guida del DS Roberto Conti si muove subito per attrezzarsi a fronteggiare con una formazione solida la nuova annata agonistica e dal turbinio di contatti, telefonate, e mail escono tre nomi che arrivano graditissimi in gialloblu: Mario Ceccarelli, da Pistoia ma residente in Versilia, Alessandro Arca da Rieti e Andrea Lampugnani da Sanremo.
Abbiamo chiesto ai nuovi "versiliesi" di raccontarci qualcosa di loro, partendo da Mario Ceccarelli che arriva al Versilia 2002 col proposito di fare quello scalino nella solidità del gioco che tutti ci auspichiamo:
"Provengo dal club Cral Pistoia, la mia posizione nel ranking non mi è mai interessata più di tanto, sono "esimo", gioco pochi tornei singoli ma tanti a squadre ed il CDT mi piace soprattutto per questo tipo di competizioni. Sono in questo mondo da poco, solo 4 anni, ma a subbuteo giocavo da bambino con amici poi di colpo 5 anni fa il mio primo torneo ufficiale. Gioco con delle basi EW e sono approdato al Versilia dopo tanti anni di allenamento con loro, alla fine questa scelta era davvero scontata, credo di aver indovinato anche l'anno giusto per fare questo salto, il club credo sia tornato alla grande nelle competizioni a squadre che contano maggiormente, quindi mi auguro solo che si possa proseguire in questo senso, dimostrando quanto vale questo gruppo di "simpatiche canaglie".
Ceccarelli dopo la firma del passaggio, riceva la maglia di gioco del Versilia 2002
Secondo acquisto dei gialloblu per la stagione 2015/16 è Alessandro Arca di Terni, 52 anni, giocatore di grande esperienza, proveniente dalla Virtus 4 Strade di Rieti. I suoi trascorsi subbuteistici affondano addirittura alla prima adolescenza con partecipazioni allo storico Guerin Subbuteo ad Arenzano (GE)
"Ricordo che proprio lì ebbi la fortuna di conoscere il grande Stefano Beverini che quel giorno chiuse la sua carriera da subbuteista e tra l'altro gli comprai la mitica squadra con cui giocava. Io invece gioco oramai da diversi anni con un modello C3 Mettivieri metallica. Del subbuteo attuale cosa vorrei cambiare? Forse l'ubicazione dei tornei, cercherei di organizzarli al centro delle città piuttosto che in sobborghi scomodi da raggiungere e soprattutto reinserirei nel calendario dei tornei, località balneari in estate (come c'era una volta) così da poter unire il subbuteo alla vacanza, chissà potrebbe essere un'idea ( ricordo che alla fine degli anni 70 si fece un torneo a Riccione in viale Dante e fu un'autentico successo). Chiudo dicendovi chiaramente quali sono le mie aspettative dalla prossima stagione al Versilia, io dico che credendoci abbiamo le carte in regola x vincere il campionato".
Ultimo acquisto in ordine di tempo ma non meno interessante per il club, è l'acquisizione delle prestazioni sportive di Andrea Lampugnani. Nato a genova nel 1970, gioca a CDT dal 2007, pur avendo un lungo percorso agonistico nel Subbuteo.
-Con quali basi giochi negli incontri ufficiali? Gioco con delle basi c8 - Cosa vorresti cambiare in campo o fuori del CDTattuale? Mi piacerebbe diminuire il tempo delle partite da 30' a 20', impedirei di lucidare tra un tempo e l'altro, abolirei i tiri piazzati sostituendoli con dei rigori in movimento insomma cercherei di risparmiare più tempo possibile inoltre mi piacerebbe giocare sui campi in cotone o sintetico. - Quali sono le aspettative per la nuova stagione nel VCT2002? Spero di divertirmi il più possibile insieme a voi e giocare senza stress.
Benvenuto Andrea!
Roberto Conti a destra premia Andrea Lampugnani all'epoca con Master Sanremo
Il debutto per la nuova formazione è previsto per l'imminente torneo a squadre del 5 settembre 2015 a La Spezia.